La prevenzione e la cura dei denti comincia da quando si è bambini.
È importante fare una visita di controllo già a 4-5 anni di età per valutare lo stato di salute dei “denti da latte” che, nonostante vengano cambiati negli anni successivi, devono essere controllati e curati per evitare l’insorgenza di infezioni e dolore.
Altrettanto importante è verificare il corretto sviluppo dell’apparato masticatorio: intercettare e correggere abitudini viziate (quali suzione del dito, prolungato uso del ciucco, deglutizione infantile, ecc.) è di fondamentale importanza per non compromettere lo sviluppo scheletrico del paziente. In alcuni casi è necessaria la collaborazione con un Logopedista.
Eventuali anomalie di sviluppo a questa età possono essere risolte con trattamenti più semplici rispetto a quelli possono essere effettuati su un paziente adulto.
Intorno ai 6 anni iniziano a spuntare i primi denti definitivi: questo è il momento più importante per la prevenzione della carie attraverso applicazione topica di fluoro e dei sigilli.
Il fluoro ha lo scopo di irrobustire la struttura dello smalto del dente, mentre il sigillo è una “vernice protettiva” che viene applicata sulla superficie masticatoria del dente rendendolo meno facilmente penetrabile dall’attacco dei batteri cariogeni.
Il sigillo viene applicato nei solchi occlusali di molari e premolari, punti dove più facilmente si ha un accumulo di batteri.

1_bambini

Eruzione dei denti: i tempi di sviluppo della dentatura

Centro Dentistico Sciacero s.r.l. | Via A. Ghione, 31 - Castellamonte TO | Tel. 0124 513584 | Tel. 0124 502880 | segreteria@sciacero.it | P.IVA 07878030019   Credits
Privacy Policy | Cookie Policy
Graphic Design
Marco CastagnerisMarco Castagneris Web Designer
Web development
BitRoadieBitRoadie
Photography
Foto MarinoFoto Marino Photographer